traghetti portoferraio

Il porto di Portoferraio sorge sulla costa nord dell'isola d'Elba. Quest'insenatura, ben riparata dai venti, fu scoperta fin dall'antichità e sfruttata dagli etruschi e poi dai romani che avviarono un ricco commercio di ferro. Da qui il toponimo di Portoferraio, prima Ferraja, che indica la città sorta proprio a ridosso dell'antica area portuale. Durante il periodo sotto il granducato mediceo sorsero le mura, robuste e imponenti, che ancora oggi si possono ammirare come testimonianza architettonica della fortificazione marittima. Nel '900 il porto di Portoferraio fu un discreto porto industriale dove sorse un polo siderurgico. La seconda Guerra mondiale distrusse gran parte degli impianti, e così il porto dovette reinventarsi in chiave turistica.

Attualmente è questa, infatti, la vocazione di questo porto da cui partono i traghetti da Elba per la costa toscana e corsa. L'area portuale si divide in quello che è propriamente il porto e la rada. Oltre alla bellezza del paesaggio pittoresco che si apre sulle case di Portoferraio, il porto ha un'altra peculiarità che lo rende davvero singolare, infatti le navi in entrata sono obbligate a tenere la sinistra e dare la priorità alle navi in uscita. Vi sono 3 pontili adibiti all'imbarco e sbarco passeggeri a cui si accede dalla Calata Italia. Sono tutt'ora in corso alcuni lavori di ammodernamento delle infrastrutture inerenti alle banchine e al molo dell'Alto Fondale in modo che possa ospitare anche navi da crociera di grandi dimensioni.

Compagnie che effettuano il collegamento da e per Portoferraio

Sono diversi i traghetti da Portoferraio che partono quotidianamente. Ci sono sia tratte che collegano l'Elba con le coste della Toscana, ma anche con la Corsica. Ecco uno specchietto riassuntivo delle compagnie che gestiscono queste tratte.

- Toremar: Questa compagnia gestisce la tratta da Portoferraio a Piombino e viceversa. La compagnia effettua collegamenti durante tutto l'anno e nel periodo estivo garantisce circa una partenza ogni ora. La durata della tratta con traghetto è di 1 ora, con aliscafo di circa 40 minuti. La partenza, salvo cambiamenti, è dai moli 5 e 2, in ogni caso si trovano indicazioni chiare e precise e le imbarcazioni sono ben visibili da Calata Italia.

- Elba ferries: La compagnia gestisce sia la tratta Portoferraio-Bastia che Portoferraio-Piombino. Quest'ultima è operativa solo alcuni mesi l'anno, nel periodi estivo e fino a fine settembre. La traversata, a bordo dell'HSC Corsica Express Three ha una durata di soli 40 minuti. Vengono effettuate fino a 7 partenze giornaliere.

- Moby Lines: Opera sulla tratta Portoferraio-Piombino con traghetti e aliscafi. La durata della tratta con traghetto è di 1 ora. Il collegamento è garantito durante tutto l'anno con una frequenza che va da 6 a 12 partenze al giorno durante l'alta stagione.

- BluNavy: Gestisce la tratta Portoferraio-Piombino dal 2010 e collega l'isola con le coste toscane da marzo a settembre con 5 corse giornaliere. La durata della traversata è di circa un'ora e sono previste agevolazioni per residenti e pendolari.

Servizi all'interno dell'area portuale

All'interno dell'area portuale si trova un bar-ristoro con servizi. Davanti ai moli d'imbarco è situato il Centro servizi portuali ricavato nell'edificio ex Cromofilm, che ospita la biglietteria e i servizi igienici. Nel centro della città, nelle immediate adiacenze, ma appena fuori dall'area portuale, sono presenti dei ristoranti, negozi e altri servizi. Sempre nelle immediate vicinanze dell'area portuale due ampie aree parcheggio.

Come arrivare

Raggiungere il porto di Portoferraio è facile. Gli autobus con fermata proprio lungo Calata Italia, quindi vicino all'ingresso dell'area portuale, sono diversi: 1,2,3,4,5,6,116,117,118. In auto, se si proviene dal versante ovest dell'isola, si deve imboccare la SP/24, dal versante est, tramite la SP/26 ci si immette sulla SP/24 e si raggiunge l'area portuale seguendo le numerose indicazioni per il porto.

Tutte le tratte da Portoferraio

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © TraghettiElba.info. Tutti i diritti riservati.